Il CTS Cariteo-Italico di Napoli, su indicazione del MIUR – Direzione Generale dello Studente e dell’USR per la Campania, ha avuto l’incarico di gestire a livello regionale le attività di formazione rivolte ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado della regione con lo scopo di formare un referente BES in ogni istituzione scolastica.
La formazione, seguendo il modello flipped learning, prevede la realizzazione di:
- un percorso teorico in modalità e-learning che, in 12 learning object strutturati in videolezioni, slide, dispense e sezioni di assessment per un totale di 18 ore di fruizione, dia ai corsisti i contenuti teorici e i riferimenti normativi fondamentali e nei quali verrà tracciato il percorso di studio autonomo che i discenti dovranno sviluppare per prepararsi alle lezioni di tipo laboratoriale;
- un ciclo di incontri dal taglio laboratoriale, per un totale di 12 ore che, attraverso la discussione di casi, simulazioni ed esercitazioni pratiche, dia ai corsisti l’opportunità di calare sul piano didattico e operativo quanto precedentemente appreso a distanza.
La docenza-tutoraggio del corso per le province di Avellino, Benevento, Caserta e Salerno, è affidata al Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della formazione dell’Università degli Studi di Salerno, diretto dal Prof. Maurizio Sibilio.
La docenza-tutoraggio del corso per la provincia di Napoli, è affidata al Centro di Ateneo SInAPSi dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, diretto dal Prof. Paolo Valerio.
Le iscrizioni sono chiuse.
Il progetto formativo ha, inoltre, portato alla realizzazione di un video divulgativo sui Bisogni Educativi Speciali, a cura del CTS ITALICO con il coordinamento del Prof. Teodoro Bonavita.