Il percorso formativo, strutturato secondo un impianto multidisciplinare, intende offrire ai corsisti i contenuti teorici e i riferimenti normativi fondamentali per la piena inclusione di tutti gli studenti nel contesto scolastico. I 12 object learning, elencati di seguito, costituiscono i nodi di percorso di studio autonomo che i discenti dovranno sviluppare per prepararsi agli incontri in presenza dal taglio laboratoriale.
- OL1 Principi dell’inclusione (giuridici, etici, pedagogici…)
- OL2 Normativa sull’inclusione
- OL3 Dall’analisi del contesto alla progettazione educativo-didattica
- OL4 Didattica per alunni con DSA
- OL5 Elementi di didattica speciale per alunni con autismo
- OL6 Apprendimento cooperativo e tutoring
- OL7 Come insegnare a studiare (promuovere autonomia e metodo di studio)
- OL8 Interventi psico-educativi per i disturbi di comportamento (ADHD, ecc.)
- OL9 Approccio psicopedagogico ai comportamenti problema, devianze e bullismo
- OL10 Orientamento scolastico e alunni con BES
- OL11 Tecnologie e ambienti di apprendi-mento per le classi con alunni con BES (ambienti virtuali di apprendimento, comunità di apprendimento online, SN, piattaforme, etc.) – Parte I
- OL12 Tecnologie e ambienti di apprendi-mento per le classi con alunni con BES (ambienti virtuali di apprendimento, comunità di apprendimento online, SN, piattaforme, etc.) – Parte II
La piattaforma elearning è realizzata e gestita dal Centro di Ateneo SInAPSi; per richieste di supporto alla registrazione o informazioni di tipo strettamente tecnico si prega di inviare una email al contatto: formazione.sinapsi@unina.it