Il progetto formativo, secondo la metodologia del flipped learning, è stato rivolto ai docenti curriculari e specializzati nel sostegno, operanti nelle scuole sede di CTI o scuole loro associate, per sostenerli nell’acquisizione delle competenze necessarie al corretto riconoscimento dei BES e alla progettazione di interventi di inclusione scolastica, sviluppandosi in attività di studio online (per complessive 15 ore) centrate sulle le seguenti tematiche:
- Comunicazione efficace nella didattica
- La conduzione della classe
- Motivazione e rischi di impotenza appresa
- Pedagogia interculturale
- La disabilità grave: interventi educativi efficaci e principi di comunicazione
A cui ha fatto seguito un incontro laboratoriale di 5 ore in presenza su “Tecnologie e ambienti di apprendimento per le classi con alunni con BES (ambienti virtuali di apprendimento, comunità di apprendimento online, SN, piattaforme … etc.)“.
L’attività di formazione in presenza e di progettazione di realizzazione egli ambienti di apprendimento online sono stati affidati al Centro per l’Autonomia Ausilioteca Campana ONLUS.
Il percorso formativo ha visto il coinvolgimento di 40 diverse istituzioni scolastiche per complessivi 98 docenti, di questi 64 hanno concluso con successo l’iter formativo elaborando un PEI o un PDP che ha previsto ove opportuno e necessario l’impiego delle nuove tecnologie, in base alle tracce guida fornite in piattaforma e in occasione dell’incontro in presenza.