Corso di formazione per “figure di coordinamento”

Con nota n.13700 del 07/12/2015, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania ha individuato l’I.C. 78 Cariteo-Italico quale scuola-polo per la realizzazione di specifici percorsi formativi indirizzati a docenti specializzati di sostegno con incarico di “referente/coordinatore per l’inclusione” sui temi della disabilità, ai sensi della nota MIUR n. 37900 del 19/11/2015.

L’iniziativa formativa a cura del CTS Cariteo-Italico ha come destinatari 45 docenti specializzati sul sostegno: uno per ogni istituzione scolastica statale (due nel caso di istituti con più di 8 figure di sostegno) ufficialmente individuati dal Dirigente Scolastico.

Il corsista dovrà avere già una sicura competenza di base, relativa ai diversi ambiti della professionalità docente (disciplinari, psicopedagogici, metodologico-didattici, organizzativi e relazionali, di ricerca), declinati nell’ottica specifica della disabilità e del sostegno educativo. La finalità del percorso è quella di promuove il miglior coordinamento delle diverse azioni che confluiscono in ogni istituto per favorire l’inclusione degli alunni con BES, con particolare attenzione per gli alunni che vivono una condizione di disabilità.Watch movie online The Lego Batman Movie (2017)

La formazione verrà sviluppata in 50 ore tra lezioni frontali, laboratori basati su riflessioni ed approfondimenti sulle principali aree d’intervento con il coinvolgimento diretto dei partecipanti e studio su  piattaforma e-learning: a momenti di condivisione di input teorici e di concrete esemplificazioni, si aggiungeranno attività esercitative in sottogruppi per approfondire i concetti e i materiali proposti e trasferire le conoscenze ai propri contesti.

I Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche interessate possono richiedere l’iscrizione, per i propri docenti, entro il 25 gennaio p.v., inviando la scheda di adesione debitamente firmata e timbrata, via mail all’indirizzo naic8cx00g@istruzione.it.

Saranno accolte le prime 45 domande pervenute dagli Istituti Scolastici della provincia di Napoli afferenti al territorio del CTS Italico e dei sui CTI dando priorità a quelli che insistono su zone non coperte da altri analoghi corsi di formazione.

Sul sito del CTS Cariteo-Italico www.cts-italico.it sarà poi possibile consultare l’elenco degli ammessi e il calendario del corso.

Scarica qui la nota trasmessa alle Istituzioni scolastiche della provincia di Napoli e qui il piano formativo.