Formazione ex dm 762/2014: ” Strategie didattico-metodologiche e tecnologie per il successo formativo”

Ai nastri di partenza il progetto formativo “ Strategie didattico-metodologiche e tecnologie per il successo formativo“, organizzato dal CTS Italico di Napoli, nell’ambito delle attività del DM 762 del 2/10/2014 e DD 760 del 20/10/2014 art. 2 comma 1 finalizzate alla formazione del personale docente per l’inclusione scolastica.
Il percorso formativo rivolto ai docenti curriculari e specializzati nel sostegno per sostenerli nell’acquisizione delle competenze necessarie al corretto riconoscimento dei BES e alla progettazione di interventi di inclusione scolastica, vede il coinvolgimento dei CTI collegati al CTS Italico e delle loro reti territoriali.

La formazione, seguendo la metodologia del flipped learning, prevede lo sviluppo delle seguenti tematiche online:

  1. Comunicazione efficace nella didattica
  2. La conduzione della classe
  3. Motivazione e rischi di impotenza appresa
  4. Pedagogia interculturale
  5. La disabilità grave: interventi educativi efficaci e principi di comunicazione

A cui farà seguito un incontro in presenza su “Tecnologie e ambienti di apprendimento per le classi con alunni con BES (ambienti virtuali di apprendimento, comunità di apprendimento online, SN, piattaforme … etc.)”.
I laboratori esperienziali si terranno nei giorni 22, 23 e 24 giugno pp.vv. dalle ore 14 alle ore 19, presso la sede dell’IC Cariteo-Italico in via degli Scipioni 4, i docenti sono stati suddivisi in tre gruppi, vedi qui (file aggiornato al 10 giugno 2015).

Al termine del percorso formativo, ai fini della certificazione, sarà chiesto ai corsisti di elaborare un PEI o un PDP, prevedendo ove opportuno e necessario l’impiego delle nuove tecnologie, in base alle tracce guida fornite.

Per segnalare eventuali difficoltà a rispettare i turni stabiliti si prega di contattare tempestivamente il CTS inviando una email all’indirizzo info@cts-italico.it.