Organizzazione

Responsabile del CTS: Prof.ssa Maria Minopoli – Dirigente scolastico dell’I.C. 78° Cariteo-Italico
Coordina e supervisiona la gestione e l’organizzazione del Centro e promuove i rapporti del CTS con il territorio.

Operano nel CTS tre docenti con funzioni organizzative ed operative nei diversi settori, della formazione, consulenza su hw e sw, collaborazione con la segreteria per la gestione beni in comodato d’uso, diffusione di buone pratiche, monitoraggio, autoformazione,  collaborazione per la gestione del  sito:

  • Stefania Ascione – docente specializzato nel sostegno scuola primaria
    Laureata in Scienze della Formazione primaria, ha conseguito il master INDIRE sui DSA.
  • Giuseppina Dell’Annunziata – docente specializzato nel sostegno scuola primaria
    Ha svilippato negli anni una particolare esperienza nel sostegno didattico a alunni con disabilità intellettiva
  • Mauro Cavallini – docente specializzato nel sostegno scuola infanzia

In ottemperanza all’Accordo di collaborazione tra MIUR – Direzione generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione-coordinamento Nazionale dei Centri Territoriali di Supporto (CTS) e l’Associazione GLIC– rete nazionale dei centri di consulenza sugli ausili informatici ed elettronici per disabili, il CTS ha in essere, dal 2007 e con rinnovi annuali, una convenzione con il Centro per l’Autonomia Ausilioteca Campana ONLUS per lo svolgimento tra l’altro delle seguenti attività:

  • Consulenza diretta da parte dei Centri Ausili agli operatori dei CTS e dei CTI, per supportare l’individuazione e la proposta di tecnologie assistive nelle situazioni complesse (hardware/software, adattamento della postazione di lavoro, contestualizzazione dell’ausilio, …), per attuare percorsi di training alla scuola / famiglia, per effettuare il monitoraggio di percorsi legati all’utilizzo delle TIC;
  • Formazione sul campo rivolta i docenti della rete territoriale perché acquisiscano le competenze o pratiche didattiche che rendano più efficace l’uso degli ausili e degli strumenti compensativi per l’inclusione degli studenti con BES.
  • Supporto e consulenza per l’allestimento di una dotazione stabile di ausili e tecnologie compensative che consenta al CTS di svolgere efficacemente attività di informazione e consulenza nonché di comodato d’uso dietro presentazione di un progetto da parte delle scuole afferenti.